IL KARATE GRAVINA ORGANIZZA CORSI DI DIFESA PERSONALE ED ANTIAGGRESSIONE
L’Associazione Sportiva Dilettantistica KARATE GRAVINA ha istituito corsi di difesa personale e di antiaggressione al fine di permettere ad ogni uomo o donna, di qualsiasi età, l’apprendimento di tecniche necessarie alla salvaguardia della propria incolumità personale.
La cronaca quotidiana riporta troppo spesso casi di aggressioni violente, rapine o stupri ai danni di “persone indifese”; una buona disciplina marziale seguita dalla velocità di reazione e dall’istinto di sopravvivenza può fare la differenza in situazioni di reale pericolo.
Si tratta di un corso, che ha come obiettivo l’insegnamento di una corretta ed efficiente “mentalità difensiva”.
I partecipanti sono addestrati ad affrontare e gestire, psicologicamente e fisicamente, una situazione di pericolo, iniziando dalla prevenzione fino allo scontro fisico, in piedi ed a terra.
Le tecniche insegnate sono concepite per poter essere imparate rapidamente, indipendentemente dall’età e dalle condizioni fisiche.
Il potenziale avversario viene studiato da un punto di vista oggettivo (tecniche di combattimento ai fini della sopravvivenza da utilizzare solo in caso di estrema necessità) e ogni allievo che desideri apprendere “l’arte della difesa personale” dovrà innanzitutto imparare a rimanere calmo e distaccato dalle offese verbali in qualsiasi situazione di confronto diretto, calcolando tutte le possibili vie d’uscita per evitare lo scontro.
Le arti marziali affrontate nel programma di allenamenti sono varie, ogni allievo dopo aver assimilato le tecniche fondamentali capirà da solo quali sono quelle per lui più idonee e che adatterà, alle sue esigenze.
Nella sede dell’A.S.D. KARATE GRAVINA, il concetto dell’autodifesa si sposa con la passione per le arti marziali come filosofia di vita ed esempio di rispetto verso il prossimo