Karate Goshindo 2018-03-17T17:27:42+00:00

IL KARATE GRAVINA ORGANIZZA CORSI DI DIFESA PERSONALE ED ANTIAGGRESSIONE

L’Associazione Sportiva Dilettantistica KARATE GRAVINA ha istituito corsi di difesa personale e di antiaggressione al fine di permettere ad ogni uomo o donna, di qualsiasi età, l’apprendimento di tecniche necessarie alla salvaguardia della propria incolumità personale.
La cronaca quotidiana riporta troppo spesso casi di aggressioni violente,  rapine  o stupri ai danni di “persone indifese”;  una buona disciplina marziale seguita dalla velocità  di reazione e dall’istinto di sopravvivenza può fare la differenza in situazioni  di reale  pericolo.
Si tratta  di un corso,  che  ha come  obiettivo l’insegnamento di una corretta ed efficiente “mentalità difensiva”.
I partecipanti sono  addestrati ad affrontare e gestire, psicologicamente e fisicamente, una situazione di pericolo,  iniziando  dalla prevenzione fino allo scontro fisico, in piedi ed a terra.
Le tecniche insegnate sono  concepite per poter  essere imparate rapidamente, indipendentemente dall’età  e dalle condizioni fisiche.
Il potenziale avversario viene studiato da un punto di vista oggettivo  (tecniche di combattimento ai fini della sopravvivenza da utilizzare  solo in caso di estrema necessità) e ogni allievo che desideri apprendere “l’arte della difesa  personale” dovrà innanzitutto imparare a rimanere calmo e distaccato dalle offese  verbali in qualsiasi situazione di confronto  diretto, calcolando tutte le possibili vie d’uscita per evitare  lo scontro.
Le arti marziali affrontate nel programma di allenamenti sono  varie, ogni allievo dopo aver assimilato le tecniche fondamentali capirà  da solo quali sono  quelle per lui più idonee e che adatterà, alle sue  esigenze.
Nella sede dell’A.S.D. KARATE GRAVINA, il concetto dell’autodifesa si sposa con la passione per le arti marziali come  filosofia di vita ed esempio di rispetto  verso  il prossimo